Sfere emozionali al Servizio Trasfusione CRS Svizzera italiana

Rinfresco e presetazione artisti
martedì 16 aprile dalle ore 17.30

Luogo e orari apertura al pubblico
CRS c/o Ospedale Civico – Via Tesserete 50 – Lugano Lunedì13.30–19.30, Martedì 07.30–14.00, Mercoledì 07.30–14.00 Giovedì 13.30–19.30, Venerdì 07.30–12.00

La sfera rappresenta la perfezione, nella forma, nelle proporzioni e nei suoi riflessi. L’essere umano aspira alla perfezione delle emozioni nella sua vita. Ma visto che non sempre ci riesce, cerca strade creative per arrivare al traguardo.

Così come il sangue che circola tra arterie vene e capillari, le emozioni fluiscono in noi raggiungendo ogni angolo del nostro essere.

Esse sono la nostra linfa vitale, le percepiamo positive o negative, a seconda delle esperienze che abbiamo vissuto e che viviamo.

Sta alla sensibilità di ognuno di noi trarne l’ispirazione necessaria per accedere a quella dimensione di consapevolezza e fiducia che libererà la nostra energia interiore.

L’appagamento finale sta nell’aver creato la nostra sfera personale, che di riflesso fa star meglio anche chi ci sta attorno, proprio come una donazione di sangue.

Katia e Sacha sono gli ideatori di questa esposizione dal titolo “Sfere emozionali”.

Provengono da due percorsi di vita differenti che si sono ad un tratto incrociati e trovati artisticamente in sintonia. La creatività di entrambi, unita alla continua ricerca di nuove sfumature sulla paletta delle tinte, ha generato questa lettura e visione dell’essenza umana.

L’esposizione si prefigge di ispirare ognuno di noi a seguire i propri sogni con risolutezza e convinzione, spronandoci a credere nella loro realizzazione.

In fondo le sfere sono composte e disegnate partendo dai nostri sogni più intimi…

Viene da chiedersi… senza sogni che vita sarebbe?…

Sacha Antonietti & Katia Mandelli Ghidini
Lugano, 14 febbraio 2024

Ulteriori info sull’evento nella pagina del Servizio Trasfusionale CRS Svizzera italiana

Ulteriori info sul sito di Sacha Antonietti

Grazie di cuore a Roberto Bosia e a eticinforma per il bellissimo articolo pubblicato sul loro sito, che potete leggere a questo link

 

Presentazione Sacha Antonietti

Posseggo discrete manualità e fantasia che unite alla voglia di imparare mi hanno permesso di percorrere numerose strade.

A partire dal diploma di Decoratore d’Interni ed oltre 25 anni spesi quale Tappezziere decoratore, a cui si aggiungono 10 anni di esperienza quale fotografo.

Nel tempo mi son appassionato a varie attività, dal restauro mobili ai ricami a macchina, dalla pittura su tela alla lavorazione del legno. 

Mi son dovuto riciclare e partire un po’ da zero, dopo aver lasciato il lavoro per problemi di salute oltre 10 anni fa, ma il bagaglio di conoscenze acquisito nel contempo mi ha permesso di sbarcare il lunario, praticando ciò che mi dona emozioni.

Nel 2013 ho ideato il sistema di scatto da me definito mytube e che potete osservare negli scatti presentati in questa esposizione.

Un giovo di colori che sembrano centrifugati dai fiori ritratti.

In un’epoca che lascia sempre meno spazio ai sogni, dobbiamo imparare a non farci soffocare dallo stress ed a farli emergere con forza.

Sacha Antonietti

Presentazione Katia Mandelli Ghidini

Sono un’artigiana con diverse passioni tra cui l’uncinetto, la fabbricazione della carta, la nuovissima tecnica gelliprint

Tante passioni? Si ma tutte collegate tra loro e in più ho avuto la fortuna di poterle trasformare in attività lavorative.

Ora mi occupo principalmente di insegnare uncinetto tramite corsi privati / individuali e per i corsi per adulti nell’ambito della formazione continua del Canton Ticino.

Nel mondo dell’uncinetto creo e disegno capi su misura, accessori e decorazioni per la casa. Il mondo dei mandala mi affascina da sempre e ho quindi provato ad unirlo con la tecnica del crochet e giocando con gli abbinamenti cromatici ed i loro significati.

Nel contempo fabbrico anche la carta fatta a mano in tante varianti: dalla semplice carta ecologica e riciclata a quella piantabile, alla carta creativa.

Non manca il necessario per la cartoleria: buste, biglietti, segnalibri fino ad arrivare agli oggetti di uso comune creati in carta.

Tutti i miei lavori si possono vedere sul sito www.visiografika.com dove trovate anche gli eventi a cui partecipo e le novità.

Katia Mandelli Ghidini

Galleria fotografica

About the author

 

 

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial