Carta fatta a mano da piantare: viene creata utilizzando solamente acqua e resti di carta che altrimenti finirebbe al macero. Da qui i due aggettivi. E vengono aggiunti i semi.
E’ creata con infinita passione e attenzione. I telai sono realizzati tutti a mano, i fogli sono lavorati singolarmente e con grande cura.
Sui fogli é possibile scrivere, disegnare (colori acrilici, olio, acquarelli, …), la si può ritagliare, incollare… insomma: tutto quello che fareste con un foglio di carta industriale.
Ha anche il suo punto debole. Non si può infatti scrivere con l’inchiostro che altrimenti si espanderebbe su tutta la superficie.
I bordi frastagliati donano un tocco di artigianalità ad ogni foglio, ma chi lo desidera, può richiedere i bordi diritti, quindi ritagliati a misura.
L’idea di questa carta è quella di scrivere un messaggio o degli auguri, regalare la “cartolina” (da qui il formato 10x15cm) e la persona che la riceverà avrà due regali: la cartolina e la carta da piantare. Dovrà semplicemente spezzettare la carta in circa 2x2cm, metterla ad 1cm di profondità in un terreno, in un vaso o in una aiuola ed infine annaffiare regolarmente. Non resterà che ammirare i germogli e la crescita dei fiori!
Adatto a:
– pittura acrilica, ad olio, tempera, acquarello, matite
– scrittura, scrittura creativa
– scrapbooking, cartonaggio
Non adatto a:
– scrittura o disegno con penna ad inchiostro